Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella.
(Galileo Galilei)
- Terapia della famiglia
- Parent training
- Mindful parenting
- Mindfulness
- Terapia di sostegno alle funzioni genitoriali
- Terapia di sostegno in relazione a specifici disturbi infantili e adolescenzili
- Gruppi di incontro di genitori su temi specifici
- Gruppi di supporto Siblings
- Gruppo di sostegno psicologico (lutto, malattie croniche)
- Team building
IL GRUPPO
È quel particolare sistema che connette persone tra loro e alla propria storia per poterla rendere armoniosamente fruibile. È un contesto che arricchisce l’esperienza e crea gradi di libertà per poter aumentare gli strumenti a disposizione per ognuno. La curiosità, l’ascolto, il superamento dei pregiudizi, le connessioni e l’integrazione, sono alcuni dei presupposti con i quali ci misuriamo nell’approccio alla terapia sistemica di gruppo.
Durante i percorsi di gruppo le persone aumentano i loro gradi di libertà grazie alla curiosità, al non sentirsi giudicati, all’apertura di nuovi punti di osservazione attraverso i quali possono trovare spunti di riflessione e soluzioni maggiormente efficaci con cui relazionarsi nella loro vita. Integrano le loro conoscenze, scoprono nuovi saperi, hanno maggiore fiducia nelle proprie possibilità, hanno maggiore libertà di azione.
Il gruppo è complessità, è l’insieme di storie differenti che si incrociano tra di loro per creare una storia comune.
Il gruppo è contemporaneamente un’esperienza di confronto e di autoriflessività che permette di decostruire le idee date per scontate per produrre nuove descrizioni più funzionali nel nostro presente; è il luogo delle emozioni faticose, delle emozioni forti e di quelle inespresse ma che hanno bisogno di emergere per poter essere nominate o rinominate e gestite. Le emozioni diventano spunto di conoscenza, di riflessione e crescita emotiva.
Il gruppo emoziona quando meno te lo aspetti, è un insieme di relazioni che si connettono per dare vita a una storia nuova.
Le persone nascono, vivono, crescono e sviluppano le loro esperienze in gruppi: famiglia, gruppo dei pari, scuola, lavoro. Nell’incontro con altri si creano nuovi significati, si vivono stati d’animo e si struttura la personalità.
E’ ormai consolidata l’idea che le caratteristiche del gruppo favoriscano lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi.